Spedizioni e Resi

Spedizioni

Le spedizioni continuano in modo regolare durante l'emergenza Covid-19?

Sì, ti confermiamo che continuiamo a lavorare in modo regolare in quanto il decreto non impone limitazioni sulla nostra attività!

Rimaniamo sempre disponibili per informazioni aggiuntive e supporto agli ordini, e per ogni cosa potete contattarci a [email protected]

Dove spedite?

Al momento spediamo in tutta Italia, comprese le Isole.
Se ordini dall’estero, ci puoi contattare a [email protected] e possiamo calcolare il costo della spedizione verso il tuo Paese.

In questo momento, a causa della situazione Covid-19, alcune località possono essere soggette a ritardi. Alcune filiali sono bloccate e non ci sarà possibile spedire il pacco fino a nuove disposizioni.
Se vuoi sapere se la tua località rientra in quelle che potrebbero subire ritardi, contattaci a [email protected].

A quanto ammonta il costo delle spedizioni?

Il costo della spedizione è di €7,50 ed è una spedizione tramite corriere espresso SDA.

Dal 10 Marzo 2020 al 03 Aprile 2020 il costo della spedizione sarà di €4.50.

Offrite spedizioni gratuite?

Sì, offriamo spedizioni gratuite a qualsiasi ordine superiore ai €68 di prodotti.
La spedizione gratuita è la stessa tipologia di spedizione a pagamento: corriere espresso SDA.

Ci sono dei prodotti che posso ricevere in omaggio?

Con ogni ordine pari o superiore a 55€ (spese di spedizione escluse), puoi ricevere in omaggio la nostra Tote Bag Friendly Shop in cotone riciclato.
Se hai raggiunto questa cifra e desideri riceverla, ce lo dovrai però comunicare nello spazio dedicato alle note in fase di check out.
Abbiamo dato questa opzione perchè anche in questo caso vogliamo evitare gli sprechi: potrebbe essere che non ti serva, o che tu ce l’abbia già e vogliamo evitare di inviare qualcosa che non sarebbe di tuo gradimento.
Proprio per questo motivo, nel caso in cui nelle note non venga comunicata la richiesta, la borsa non verrà inviata.

Quanto ci impiegate a preparare il mio ordine?

Il tempo massimo che ci concediamo per la preparazione del tuo ordine, dal momento in cui viene saldato, è di 3 giorni lavorativi, (dal lunedì al venerdì).

Quanto ci impiega il mio ordine ad arrivare?

Dopo averlo preparato, lo affidiamo al corriere espresso, che consegnerà in 1-2 giorni lavorativi o 3-4 giorni lavorativi per le Isole.
Eventuali ritardi o discordanze sono da attribuire al corriere stesso.

In questo momento, a causa della situazione Covid-19, alcune località possono essere soggette a ritardi. Alcune filiali sono bloccate e non ci sarà possibile spedire il pacco fino a nuove disposizioni.
Se vuoi sapere se la tua località rientra in quelle che potrebbero subire ritardi, contattaci a [email protected]

Come faccio a sapere quando il mio ordine è stato spedito?

Non appena prenotiamo il ritiro del tuo ordine, riceverai una mail con la comunicazione di quando partirà il tuo ordine e del codice tracking che potrai utilizzare per monitorare la spedizione.
Ti consigliamo di controllare anche la cartella spam in quanto può capitare che la mail arrivi lì!

Come fate ad evitare l'utilizzo della plastica nella spedizione degli ordini ?

Per spedire gli ordini, scegliamo di utilizzare scatole in cartone riciclabile e riutilizziamo le scatole che vengono utilizzate dalle aziende per spedirci la merce.
Utilizziamo uno scotch di carta compostabile per sigillare i pacchi, seguendo gli standard di sicurezza indicati dal corriere con cui collaboriamo.
Per proteggere la merce che spediamo, visto che vogliamo che tutto arrivi sano e salvo, utilizziamo materiali sempre riciclabili e di recupero: imballaggi interni di spedizioni che abbiamo ricevuto, carta straccia, pezzi di cartoni in cui abbiamo ricevuto la merce.

Chiunque ci venga a trovare in negozio, dopo aver ricevuto la merce a casa, è libero di riportarci la scatola in cui erano contenuti i nostri prodotti. Riutilizzare per noi è importantissimo !

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Ritiro in sede

Se lo preferisci, puoi ritirare i prodotti acquistati online, nella sede del nostro negozio a Padova.
Selezionando questa opzione, non verranno addebitate le spese di spedizione.

Una volta effettuato l’ordine, ti chiediamo di attendere la ricezione di una nostra mail che ti avviserà che il tuo pacco è pronto per il ritiro.
Solitamente il periodo che passa dalla ricezione dell’ordine all’invio della mail, non supera mai i 3 giorni lavorativi. Se hai urgenza di ritirare il tuo ordine, ti chiediamo di indicarcelo nelle note dell’ordine!

Località disagiate

Il corriere con cui lavoriamo applica una maggiorazione di 13,31 (IVA inclusa), per spedizioni in località disagiate.
La lista di queste località la puoi trovare a qui. Ti consigliamo di consultare il link prima di effettuare l’ordine per verificare se la tua città appare in questa lista.

Se con il tuo ordine hai raggiunto le spedizioni gratuite, ti verrà comunque richiesto di aggiungere la differenza di costo.

Se l’ordine deve essere spedito in una di queste località, sia che tu abbia consultato la lista o no, verrai contattato via mail per aggiungere la differenza di costo.

Resi

Accettate il reso della merce?

Abbiamo una policy di reso differente per categorie di prodotto. Le due categorie sono: abbigliamento e tutto il resto della merce.
Per quanto riguarda l’abbigliamento accettiamo il reso entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce, per qualunque motivazione (taglia errata, prodotto difettato, ecc).
Per quanto riguarda il resto della merce, accettiamo il reso entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce solo in caso di merce difettata o arrivata rotta.

In entrambi i casi, il costo della spedizione di reso è a carico del cliente e non verrà rimborsata.
Puoi scegliere di utilizzare il metodo di spedizione da te preferito, considerando però che se il prodotto reso non dovesse arrivare, non sarà possibile effettuare il rimborso del prodotto.

Quali sono le indicazioni di reso per le due categorie di merce?

ABBIGLIAMENTO
Per i capi di abbigliamento il reso va comunicato ed effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Il capo che ci rispedisci deve essere non utilizzato, integro, e con cartellini, etichette o confezioni in condizioni originali a come sono partiti dalla nostra sede.
Le etichette non devono essere rimosse o danneggiate, le confezioni non devono essere aperte.
Friendly Shop  si riserva il diritto di rifiutare resi comunicati o rispediti in ritardo.
Friendly Shop non effettua cambio taglie o cambio merce per gli acquisti online.

TUTTO IL RESTO DELLA MERCE (NON ABBIGLIAMENTO)
In questo caso, effettuiamo il reso solo nel caso in cui il prodotto risulti difettato o rotto, e il reso va effettuato e comunicato entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Friendly Shop si riserva il diritto di rifiutare resi comunicati o rispediti in ritardo.
Friendly Shop non effettua cambio taglie o cambio merce per gli acquisti online.

Accettate il reso della merce anche sull'intimo?

Sì, accettiamo il reso anche di questi prodotti, ma per motivi igienici non effettueremo il rimborso se la confezione del prodotto risulterò riaperta e poi richiusa o in qualche modo danneggiata.

Perchè non accettate motivazioni diverse dal difetto per il reso di alcuni prodotti?

Il motivo per cui non accettiamo altre motivazioni di reso oltre al prodotto difettato, è che non trattandosi di abiti o scarpe di cui si può sbagliare la taglia, preferiamo evitare lo spreco che provocherebbe il reso della merce.
Sappiamo che molti siti offrono il reso della merce per qualunque cosa, e anche gratuito, ma crediamo che questo sia un invito in più ad acquistare in modo frenetico, senza pensare. Vogliamo farti riflettere su quello che stai acquistando, vogliamo che tu sia cert* dell’utilità di quel prodotto e che quello che stai comprando, sia esattamente quello che vuoi.
Proprio per aiutarti a fare acquisti consapevoli,  creiamo delle descrizioni ben dettagliate per fornire più informazioni possibili e ci rendiamo disponibili a inviare foto aggiuntive o a dare qualsiasi informazione manchi nelle varie schede del prodotto.

Come posso effettuare il reso?

Nel caso in cui il prodotto risulti difettato o nel caso di reso di capi abbigliamento, ecco come procedere con il reso.
Comunicaci via mail le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • numero identificativo dell’ordine
  • la descrizione dei prodotti che vuoi rendere
  • i motivi del reso
  • in caso di prodotto difettato, allega delle foto del difetto

Come preparo il pacco del reso?

Quando spedisci, assicurati che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti: non utilizzati.
Prepara il pacco debitamente sigillato prima del ritiro. La mancanza di una di queste indicazioni, porterà a non poter effettuare il cambio merce o il rimborso.
Se ti è possibile, ti chiediamo di riutilizzare la scatola originale o comunque di non utilizzare imballi o materiali di plastica.

Altre Situazioni

Ho ricevuto il mio ordine ma il pacco contiene dei prodotti errati o mancanti: cosa faccio?

Per questo tipo di situazione, ti consigliamo di contattarci a [email protected] indicando il tuo numero d’ordine e/o il nome a cui è stato effettuato l’ordine.
Ti risponderemo il prima possibile cercando di trovare una soluzione alla situazione.
In caso di prodotti mancanti, viene accettata la comunicazione solamente entro due giorni (lavorativi e non), trascorsi dalla data di consegna del pacco, indicata dal corriere e non procediamo mai con l’invio della merce con una nuova spedizione, ma ci impegniamo a trovare una soluzione che vada bene per te!

Il mio pacco risulta tornato al mittente: cosa posso fare?

Quando il pacco torna a noi, è nostra abitudine metterci in contatto direttamente con la persona che ha effettuato l’ordine.
Solitamente inviamo una mail e un sollecito telefonico (messaggio o chiamata), ai contatti lasciati in fase d’ordine.

Se il ritorno al mittente è stato causato da informazioni errate legate all’indirizzo di spedizione, da te comunicate, ti verrà richiesto di saldare il costo di una nuova spedizione per ricevere la merce.

In nessun caso verranno effettuati rimborsi della merce non ricevuta.

Cosa posso fare se il mio ordine finisce in giacenza?

A volte può capitare che il pacco finisca in giacenza. I motivi possono essere svariati: indirizzo errato, destinatario assente, difficoltà a trovare l’indirizzo…
Inviamo il codice tracking per ogni ordine e quindi è compito del destinatario tenere monitorata la spedizione e anche di svincolare la giacenza: puoi svincolare la giacenza proprio utilizzano il codice che ti abbiamo fornito!

Rimaniamo ovviamente a disposizione per supporto o per contattare direttamente il corriere con cui lavoriamo: in quel caso invia una mail a [email protected] spiegando bene la situazione e indicando il tuo numero d’ordine e/o il nome a cui hai fatto l’ordine!
Ricordiamo però che qualunque costo causato dalla giacenza, è a carico del destinatario.