F.A.Q.

Concetti generali

Cos'è Friendly Shop?

Friendly Shop è il primo negozio in Italia, fisico ed online, specializzato in prodotti zero waste, plastic free e realizzati in modo etico e sostenibile.
Da noi, puoi trovare tutto il necessario per riuscire a cambiare le tue abitudini di vita, rendendole più sostenibili.

Che tipo di prodotti e brand posso trovare da voi?

Nel nostro negozio troverai solo ed esclusivamente prodotti che hanno un packaging riutilizzabile, riciclabile o compostabile, realizzati da brand che producono senza sfruttare i lavoratori e che sono trasparenti su come lavorano.
Lavoriamo con aziende che spediscono i loro prodotti solo ed esclusivamente senza l’utilizzo di imballi di plastica o di bioplastiche.

Il mio ordine

Come faccio a sapere quando il mio ordine è stato spedito?

Non appena prenotiamo il ritiro del tuo ordine, riceverai una mail con la comunicazione di quando partirà il tuo ordine e del codice tracking che potrai utilizzare per monitorare la spedizione.
Ti consigliamo di controllare anche la cartella spam in quanto può capitare che la mail arrivi lì!

Quanto ci mette il mio ordine ad arrivare?

Dal momento del saldo dell’ordine, ci concediamo 3 giorni lavorativi per la preparazione dell’ordine.

Per l’Italia: dopo aver preparato l’ordine, lo affidiamo al corriere espresso, che consegnerà in 1-2 giorni lavorativi o 3-4 giorni lavorativi per le Isole.
Per l’estero: dopo aver preparato l’ordine, lo affidiamo al corriere espresso, che consegnerà in 3-4 giorni lavorativi.

Posso fare modifiche all'ordine dopo averlo saldato?

Se desideri modificare l’indirizzo o aggiungere dei prodotti, puoi contattarci a [email protected], indicando il tuo numero d’ordine e le tue richieste, e faremo il possibile per venirti incontro.
In nessun caso effettuiamo rimborsi della merce.
Non possiamo effettuare modifiche su ordini che sono già stati prenotati per il ritiro o già spediti.

Cosa posso fare se il mio ordine finisce in giacenza?

A volte può capitare che il pacco finisca in giacenza. I motivi possono essere svariati: indirizzo errato, destinatario assente, difficoltà a trovare l’indirizzo…
Inviamo il codice tracking per ogni ordine e quindi è compito del destinatario tenere monitorata la spedizione e anche di svincolare la giacenza: puoi svincolare la giacenza proprio utilizzano il codice che ti abbiamo fornito!

Rimaniamo ovviamente a disposizione per supporto o per contattare direttamente il corriere con cui lavoriamo: in quel caso invia una mail a [email protected] spiegando bene la situazione e indicando il tuo numero d’ordine e/o il nome a cui hai fatto l’ordine!
Ricordiamo però che qualunque costo causato dalla giacenza, è a carico del destinatario.

Ho ricevuto il mio ordine ma il pacco contiene dei prodotti errati o mancanti: cosa faccio?

Per questo tipo di situazione, ti consigliamo di contattarci a [email protected] indicando il tuo numero d’ordine e/o il nome a cui è stato effettuato l’ordine.
Ti risponderemo il prima possibile cercando di trovare una soluzione alla situazione.
In caso di prodotti mancanti, viene accettata la comunicazione solamente entro due giorni (lavorativi e non), trascorsi dalla data di consegna del pacco, indicata dal corriere e non procediamo mai con l’invio della merce con una nuova spedizione, ma ci impegniamo a trovare una soluzione che vada bene per te!

Il mio pacco risulta tornato al mittente: cosa posso fare?

Quando il pacco torna a noi, è nostra abitudine metterci in contatto direttamente con la persona che ha effettuato l’ordine.
Solitamente inviamo una mail e un sollecito telefonico (messaggio o chiamata), ai contatti lasciati in fase d’ordine.

Se il ritorno al mittente è stato causato da informazioni errate legate all’indirizzo di spedizione, da te comunicate, ti verrà richiesto di saldare il costo di una nuova spedizione per ricevere la merce.

In nessun caso verranno effettuati rimborsi della merce non ricevuta.

Cosa succede se ci sono problemi con il mio ordine?

Se il tuo pacco è arrivato danneggiato, se è stato perso o se hai ricevuto dei prodotti errati, puoi contattarci a [email protected] e faremo il possibile per risolvere la situazione.
In caso di prodotti mancanti, non procediamo mai con l’invio della merce con una nuova spedizione, ma ci impegniamo a trovare una soluzione che vada bene per te!

Buono Regalo

Posso regalare un buono regalo?

Certamente, il buono regalo acquistabile nel nostro sito è un buono regalo virtuale, utilizzabile solamente online, con una durata di 6 mesi dalla data di acquisto.
Il buono non viene spedito fisicamente, ma viene inviato alla mail indicata in fase di acquisto, riportando le informazioni comunicate nei campi della scheda prodotto.

Come acquisto un buono regalo?

Per procedere all’acquisto, compila i dati richiesti nell scheda prodotto Buono Regalo: compila correttamente tutti i campi e fai attenzione a eventuali errori di battitura, in particolare nel campo delle email.
Puoi scegliere una data in cui il buono verrà inviato al destinatario da noi in automatico, oppure puoi scegliere di riceverlo alla tua email e inviarlo tu manualmente quando preferisci (o di stamparlo e consegnarlo a mano).
Inserisci il buono nel carrello come se fosse un prodotto normale: puoi continuare i tuoi acquisti o andare al carrello e procedere con il pagamento.

Come spendo il buono regalo che ho ricevuto?

Fai i tuoi acquisti come al solito, inserendo i prodotti nel carrello.
Una volta nel carrello o in fase di check out, potrai inserire il codice del buono regalo e l’importo dell’ordine verrà scalato in automatico dall’importo del buono.
Dopo aver completato l’ordine, riceverai un’email di conferma del tuo ordine, come sempre.
Il buono può essere utilizzato in diversi momenti, fino ad esaurimento dello stesso ed ha una validità di 6 mesi dal momento in cui è stato emesso.
Le spese di spedizioni gratuite vengono calcolate sull’importo rimanente da pagare dopo aver applicato il buono e non sull’importo totale dell’ordine.

Resi

Posso effettuare il reso?

Sì, accettiamo il reso della merce entro 14 giorno dalla data di ricezione della merce (la data a cui si fa riferimento è quella indicata sul tracking come data di consegna).

Il costo della spedizione di reso è a carico del cliente e non verrà rimborsata.
Puoi scegliere di utilizzare il metodo di spedizione da te preferito, considerando però che se il prodotto reso non dovesse arrivare, non sarà possibile effettuare il rimborso del prodotto.

Anche se per legge siamo obbligati a offrire il reso entro 14 giorni, ti chiediamo di ridurre al minimo i resi che desideri fare.
Sappiamo che molti siti offrono il reso della merce per qualunque cosa, e anche gratuito, ma crediamo che questo sia un invito in più ad acquistare in modo frenetico, senza pensare. Vogliamo che tu rifletta bene su quello che stai acquistando, vogliamo che tu sia cert* dell’utilità di quel prodotto e vogliamo che quello che stai comprando, sia esattamente quello che vuoi.
Proprio per aiutarti a fare acquisti consapevoli,  creiamo delle descrizioni ben dettagliate per fornire più informazioni possibili e ci rendiamo disponibili a inviare foto aggiuntive o a dare qualsiasi informazione manchi nelle varie schede del prodotto.
Per questo motivo, ti invitiamo a leggere attentamente le descrizioni e a contattarci in caso di dubbio, aiutandoci così a ridurre gli sprechi.

Dove posso avere maggiori informazioni sulla vostra policy di reso?

Nella sezione “Spedizioni e Resi“, puoi trovare tutte le informazioni in dettaglio su come poter richiedere il reso!

Fornitori

Vorrei vendere i miei prodotti nel vostro negozio, come posso fare?

Puoi contattarci a [email protected] indicandoci il nome del brand e che cosa fai, come lo fai, i tuoi valori e la tua etica. Insomma, spiegaci bene il tuo progetto e perchè sarebbe perfetto per noi.
Se il progetto ci interessa, ti risponderemo richiedendo un listino prezzi e un catalogo.
Solitamente richiediamo di testare il prodotto prima di procedere con l’ordine e quindi ti chiederemo di inviarci un campione per poterlo provare e valutare personalmente. Ci teniamo a provare tutto quello che viene inserito nel negozio, perchè vogliamo assicurarci di offrire solo prodotti di qualità e in linea con i nostri valori.
Se passa il test, ti chiederemo di inviarci un modulo d’ordine e la nostra collaborazione potrà iniziare!

Non accettiamo richieste di collaborazioni da aziende che non possono emettere una fattura fiscale e diciamo no a hobbyst* o persone che producono qualcosa “nel tempo libero” e non come lavoro primario.